26 settembre 2008

E così vai via...

E mi sento come quella della pubblicità della Costa Crociere al ritorno dalle vacanze: sfatta, depressa, incline al pianto e ancora non rassegnata a quello che vedo guardando dalla finestra.

Fino all’altro ieri vedevo questo:


E non metto la foto di quello che ho ripreso a vedere perché mi rifiuto di fotografare una simile bestialità. Non capisco come si possa sopportare di vivere decine di anni soffocati da rumore e cemento.

Intanto prepariamo il nostro trasloco, finalmente abbiamo deciso, non possiamo più star qua.

Le vacanze sono finite, anche se hanno avuto un allungamento di tre giorni, per un lutto. Potrei stare a parlare per ore di tante cose, avevo pensato ad un post completamente diverso, ma stamattina proprio non gira.

E poi ho talmente tante cose da stirare, il letto da fare, le lenzuola appena lavate da stendere, il bucato da ritirare… e fortuna che in vacanza metà della roba l’avevo già lavata e stirata!

Ci riscriviamo appena mi passa tutta questa malinconia!

Non posso non lasciarvi però con una ricetta tanto semplice quanto gustosa:


Strozzapreti alla ceciongola

Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua e sale (io cambio l’acqua due volte, le vongole stanno in acqua 5 ore in tutto e a metà del tempo le metto in acqua salata pulita), si trasferiscono in una padella e si fanno aprire. In vacanza il seguito è stato più selvaggio causa mancanza di pentole, tempo e… voglia J. Però si dovrebbe procedere così:

Mettere l’acqua di cottura delle vongole da parte, dopo averla filtrata insieme ad un po’ di molluschi tolti dalle valve e a vongole intere. Si fa bollire l’acqua per gli strozzapreti, nel frattempo si mette in una padella un filo d’olio con uno spicchio di aglio da togliere appena si è imbiondito. Dopodiché versare i ceci (io ho usato quelli in scatola per i motivi di cui sopra) e le vongole con la loro acqua e far salare un po’ in modo che i ceci prendano un po’ di sapore. Io ci metto anche un po’ di prezzemolo. Appena gli strozzapreti sono cotti, aggiungerli alla padella con ceci e vongole, saltare. Mettere nei piatti con un po’ di prezzemolo fresco tritato.


Nessun commento: