23 agosto 2008

Una pizza buona così!

Ci sono giorni un po' pigri e lenti, passati tra commissioni (poche) e riposo, ozio e voglia di far poco. In giorni così mi viene voglia di dedicarmi per bene alla cucina, a fare qualcosa che richieda tempo e attenzione, e cura. Perchè è vero, le cose fatte con lentezza sono le migliori. Che poi non è lentezza, ma è dare il tempo necessario.

E così mi sono cimentata nella Pizza Casalinga di Via delle rose. Ho però fatto una modifica all'impasto, avendo scoperto il poolish. Il poolish è una prima lievitazione del lievito con poca farina. Questo fa in modo che l'impasto non sappia troppo di lievito.

In pratica faccio così: in un bicchiere d'acqua calda sciolgo un cubetto di lievito fresco. Nell'insalatiera poi verso la soluzione e aggiungo un po' del mezzo kg di farina (io per la pizza, visto che mi piace morbida, uso la farina 0). Faccio lievitare mezzora da solo, poi aggiungo il resto della farina e dell'acqua. Non mescolo energicamente, ma con una forchetta di legno mi limito a far amalgamare velocemente gli ingredienti. Per ottenere una pizza molto morbida l'impasto deve essere ben idratato, io per mezzo kg di farina uso 400 ml d'acqua a temperatura ambiente, compresa quella del bicchere per il lievito e della tazzina per il sale. Lascio lievitare un paio d'ore. Unisco poi una tazzina di acqua calda in cui ho sciolto due cucchiaini di sale grosso. Lascio amalgamare una decina di minuti, e poi divido l'impasto, che sarà una pastella molto elastica. Essendo l'impasto molto morbido, vi sarà difficile stenderlo con le mani, quindi mi aiuto con una paletta a "spalmarlo" sulla teglia, e lascio lievitare così un'altra mezzora.
Quindi in totale gli ingredienti vengono così:

500 gr di Farina 0
400 ml di acqua
1 cubetto di lievito
2 cucchiaini di sale grosso


Questo è il risultato. Purtroppo non ho ancora una macchina fotografica che mi permetta di avere delle immagini che rendano giustizia al mio operato, ma presto.. ;-)

Intanto sto sterilizzando i barattoli per la marmellata che farò domani... speriamo di non far troppi danni e di non intossicare me e gli altri.

Iniziamo...


Inizio questo blog sulla spinta (ammirata) dei blog di cucinaenonsolo che trovate qui a destra.

Ho sempre avuto il pallino della cucina e per vari motivi non sono mai riuscita a curarla come ora. Sono ancora alle prime (primissime) armi ma, sempre con l'aiuto dei blog che segnalo e di loro numerosi spunti e dritte sto imparando.

A questa passione aggiungete in nuovo interesse per la fotografia (le foto che metterò per il prossimo mese non sono ancora come vorrei ma... un po' di pazienza e arriveranno -spero- foto migliori), la scrittura e la lettura ed eccomi qua.

Non so se presentarmi, probabilmente lo farò di volta in volta con i posts visto che non sarà un blog prettamente culinario.
Come si può capire, adoro Parigi, quindi, si inizia... prendendo il metrò!

Buon viaggio (più a me che a voi :-))