31 ottobre 2009

pasta veloce tonno, cipolle e formaggio cremoso

Oggi è la notte dei morti e io ancora non ho deciso come vestirmi nè, di conseguenza, come truccarmi. In compenso vado pazza per i tutorial su youtube che mi ha mostrato una mia amica e che mi creano nuovi e inutili dipendenze per pennellini (ragazzi, ma quanto costano?!) e palette. Sono sempre stata piuttosto imbranata a truccarmi, ma vengo ipnotizzata dal chiacchiericcio, dalle sfumature coi pennelli, dalle punte tonde e piatte e dai rossetti cremosi.

Veniamo a noi, oggi poco tempo perchè stasera facciamo una festicciola a casa e oggi a pranzo mi serviva una ricettina veloce. E questa è una pasta molto gustosa che si prepara in poco tempo e che è perfetta come piatto unico. Ovvio, pasta gustosa per chi ama il tonno e le cipolle come me, che vivrei di tonno e pizza tonno e cipolle!

Pasta cipolle, tonno e formaggio cremoso

ingredienti per due persone:

1 scatoletta di tonno da 160 g
1 cipolla piuttosto grossa
1 cucchiaio d'olio evo
150 g circa di formaggio cremoso
160 g di pasta

Tagliare a fettine non troppo sottili la cipolla e fatela imbiondire nel cucchiaio d'olio. Sgocciolare bene il tonno e, quando la cipolla è appassita aggiungerlo e lasciare cuocere tre o quattro minuti. Aggiungere poi, sempre nella padella in cottura a fuoco medio basso il formaggio e amalgamare bene tutto finchè non si ottenga una crema. Scolare la pasta tenendo un po' di acqua di cottura, versarla nella padella, mescolare bene.
In effetti dovrei farla più spesso!


27 ottobre 2009

finalmente castagne

Finalmente siamo riusciti a trovare le castagne ad un prezzo decente. Perchè anche quest'anno non sono riuscita ad andare a raccoglierla. Mi sveglio sempre troppo tardi, così se vado quando me ne ricordo, trovo solo quelle minuscole, col verme, vuote. Sempre che le trovi.

Dunque abbiamo acceso il forno, abbiamo aspettato e le abbiamo mangiate come fossero patatine davanti alla tv.
Fino a qualche tempo fa ero un po' insoddisfatta della cottura. Alcune rimanevano abbarbicate al guscio, altre erano piene di pellicine. Invece poi la saggezza popolare della famiglia, mi ha detto:

"mettile a bagno in acqua e sale per un po', e vedrai".

Così io per un'oretta prima della cottura le cresto (no, lo fa Marcello), e le metto a bagno in acqua e sale. Ed escono perfette, facili da sbucciare e morbide. Ovviamente se vi piacciono croccanti non va bene, questo metodo. Per me che non amo il croccante (dalla crosta della pizza, ai grissini, al pane), è perfetto.

25 ottobre 2009

la domenica ci serve qualcosa che ci tiri su

Stamattina abbiamo fatto due passi tra le banCHErelle del mio paesello natio. La maggior parte banchi di cineserie sia d'abbigliamento sia cianfrusaglie di varia natura, l'immancabile clown ormai imbiancato nei capelli, il carrellino delle frittelle per la modica cifra di 2 euro, e il solito chiacchiericcio "hai visto quello è...", "ma hai visto chi era quello là?" e via dicendo, con Marcello decisamente divertito dalla mia latente provincialità.

Tornati a casa abbiamo deciso di celebrare la domenica con due ricette sostanziose e goduriose: pizzoccheri (di cui non ho foto perchè non ho fatto in tempo) e la fetta al latte di Mysia.

Fetta al latte di Mysia
(ho seguito la sua ricetta poi ho adeguato alcune quantità e ingredienti a seconda di quello che avevo a casa)

ingredienti per 8 fettine di circa 5 cm per 4

2 albumi
50 g di burro
60 g di zucchero a velo
60 g di farina (io ho usato la "0" ma nella ricetta originale c'è la "00")
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiaini di cacao amaro
250 g di panna (io ho usato la panna fresca)
3 cucchiaini di miele (io ho usato l'acacia)


Incorporare lo zucchero al burro ammorbidito (io faccio ammorbidire nel microonde, temperatura "scongelamento") finchè non diventa molto cremoso. Aggiungere poi gli albumi, uno alla volta, mescolare bene con la frusta affinchè spariscano i grumi, e poi la farina, il lievito e il cacao. Io li ho setacciati con un colino.
Stendere metà dell'impasto sulla carta da forno finchè non si ottiene un rettangolo abbastanza regolare delle dimensioni di circa 11 x 17 cm (il cm in più di lunghezza e larghezza verrà poi ritagliato). Infornare nel forno ventilato già caldo a 200° per 4 minuti esatti. Attenetevi a questa durata perchè io la prima fetta l'ho lasciata 20 secondi in più ed è venuta leggermente secca ai bordi, invece deve rimanere morbida. Dopo averla sfornata infornate l'altra metà dell'impasto steso nello stesso modo.

Nel frattempo montate la panna montata con le solite accortezze: panna fredda di frigo (io la passo comunque una decina di minuti nel freezer), così come la ciotola e le fruste. Quando è quasi montata aggiungete il miele finchè non sia montata a neve ferma.

Spalmate poi la panna su una fetta, coprire con l'altra fetta e premere leggermente finchè la panna sia ben aderente. Fate riposare in frigo almeno un'ora (io l'ho lasciata un'oretta ma secondo me è meglio almeno una mezz'ora in più).
Quando la panna è ben soda, ritagliate i bordi e poi ricavatene le forme che più vi piacciono, io per comodità ho ricavato otto rettangoli.