1 dicembre 2008

Impazzita

Ebbene sì, devo essere completamente impazzita per mettermi a scrivere un post a quest'ora. Insonnia. Da quasi un'ora ciondolo per casa (peraltro minuscola), coccolo i gatti, bevo camomilla, bevo acqua, navigo in Internet, leggo stupidaggini.

Sono più di due mesi che non posto più, e i motivi sono molti. Non ho potuto dedicarmi alla cucina quanto avrei voluto, e quel poco che ho fatto è stato la copia di ricette già provate. Niente di entusiasmante, quindi.

Piuttosto che scrivere stupidaggini, preferisco non scrivere (sempre per il solito motivo che è meglio star zitti e non dare la conferma di essere cretini aprendo bocca).

C'è però una ricettina (di cui non ho foto, vedrò cosa si adatta a questo post sconclusionato), che ho preparato la settimana scorsa, e che secondo me è un primo alternativo, ma gustosissimo.



Lasagne vegetariane

1 l di besciamella (a me le lasagne piacciono molto morbide e con tanta besciamella)
1 porro
3 carote medie
3 zucchine medie
lasagne (se fossi una brava cuoca le avrei fatte da sola ma non avevo tempo nè voglia)

La besciamella io la preparo con dosi un po' ad occhio. L'unica accortezza che uso è di usare latte tiepido, quasi caldo. La besciamella viene più morbida e secondo me si amalgama meglio.
Affetto sia le carote sia le zucchine a julienne.
Trito finemente il porro, lo faccio imbiondire in circa 4/5 cucchiai d'olio. Aggiungo le carote e le zucchine, e le lascio sul fuoco finchè non appassiscono un pochino. A questo punto aggiungo circa la metà della besciamella, mescolo bene e lascio sul fuoco (basso) ancora cinque minuti circa.
A questo punto si procede come per le lasagne classiche: sul fondo besciamella, pasta, besciamella con le verdure, pasta, besciamella, pasta, besciamella con le verdure and so on.

E' un primo insolito, ma che si adatta bene al tempo piovoso, umido e freddo di questi tempi.


Ho trovato questa foto che mi piace molto. Se ci fossero Mary e Bert che ballano, sarebbe perfetta. (Mi riferisco, ovviamente, a Mary Poppins ;-) )

Nessun commento: