8 novembre 2009

De peperonibus

La povera prof. G., se leggesse il titolo, avrebbe uno schioppone. La prof. G. però non leggerà mai, e io mi terrò il mio titolo in italiano latinizzato e buonanotte.
Non sono un'amante dei peperoni, o li digerisco in qualche mese, oppure non mi piace come vengono cucinati. Guardando in tv un qualche programma semiculinario, però, ho visto la ricetta del coniglio ai peperoni. Io non mangio coniglio da quando vidi mio nonno "giustiziarne" uno che avevo coccolato per una settimana dopo averlo vinto in una fiera di paese. Ho pensato che si potesse fare il pollo. Non ricordandomi più la ricetta originale, ne ho trovate sul web un paio che ho rimescolato.

Pollo ai peperoni
ingredienti per 3 persone (almeno)

400 g di petto di pollo
3 peperoni (2 gialli e 1 rosso)
farina q.b.
olio evo 3 cucchiai
brodo granulare a piacere (io uso quello granulare di una catena di super qui delle mie parti, è biologico e senza glutammato)
1 cipolla

Pulire i peperoni, tagliarli a quadratini e lavarli. Fare un trito con la cipolla, metterne metà in una padella con 1 cucchiaio e mezzo di olio e farla imbiondire. Quando la cipolla è appassita aggiungere i peperoni e farli insaporire. Aggiungere poi un bicchiere di acqua calda e una punta di brodo granulare. Lasciare cuocere a fuoco medio.
Nel frattempo pulire il petto di pollo dal grasso, tagliarlo a tocchetti, infarinarlo e versarlo in un'altra padella dove avrete fatto imbiondiare la metà restante della cipolla con il restante olio. Mescolare bene e far rosolare. Ora aggiungete nella padella col pollo, i peperoni col sugo che si sarà formato. Ultimare la cottura. Io non ho aggiunto sale perchè il brodo granulare è già piuttosto salato (mi raccomando usatene poco).


Nessun commento: