14 novembre 2009

I passatelli

La prima volta che ho mangiato i passatelli li ho mangiati qua. Ciacci è un ristorante da cui generalmente esco rotolando. Io già normalmente sono incapace di trattenermi, ma da Ciacci sbottono anche i pantaloni, per rendervi un'idea. A cominciare dalle due forme di formaggio (un pecorino e una caciotta, generalmente) che portano a tavola come "antipasto" e che Marcello deve allontanare fisicamente dalla mia persona, altrimenti potrei morire (felice) finendoli. E insomma ho mangiato lì questi passatelli ai funghi. Belli sodi, tenevano il condimento che era una meraviglia. Generalmente, però, i passatelli si fanno in brodo. E così ho fatto io. La ricetta era allegata al torchio che mi è stato regalato. (Immagino sia stato acquistato su ebay).

Passatelli
ingredienti per 4 persone

120 g di parmigiano o grana grattugiato
120 g di pane grattugiato
2 uova
1 tuorlo
burro
noce moscata
limone
sale
2 l di brodo di carne

Io non ho aggiunto la scorza di limone perchè in casa non ne avevo di non trattati.
Mescolare il pane al formaggio, aggiungere le uova, una noce di burro ammorbidito (io l'ho aggiunto proprio fuso), pochissimo sale (io non l'ho aggiunto) e una grattugiata di noce moscata.
Lavorate l'impasto sodo. Se è troppo duro aggiungete un po' di brodo, se è troppo morbido aggiungere un po' di pane.
Io poi ho lasciato l'impasto in frigo avvolto nella pellicola per un'oretta.
Mettere l'impasto nel torchio e farli cadere direttamente nella pentola tagliandoli di volta in volta col coltello. Una volta che saranno affiorati servire ben caldo.

Nessun commento: